giovedì 15 dicembre 2011

Magnifica ossessione (Magnificent Obsession, 1954) di Douglas Sirk

Ho visto così tanti bei film tra gli anni 30 e 50 che è nata in me la convinzione che non ci sono film brutti in quel periodo. Forse mosci, scontati, banali, invecchiati male, non sviluppati al meglio, bigotti etc... ma formalmente e complessivamente non film orribili. Ovvio che certi horror e i B movie non fanno testo. Parlo dei film degli studios. Questo film mi ha fatto ricredere.

Avviso, spoilererò tutta la trama, perchè è davvero ignobile e disgustosa. Rock Hudson è un riccone che gira per il lago in motoscafo. Un giorno si ribalta e rischia la vita. Nello stesso identico momento, il marito di Jane Wyman, dottore, viene colto da un infarto. C'è un solo respiratore disponibile e questo viene mandato al riccone, per una questione di tempo, non di disponibilità economica. Il dottore muore.
La moglie, la Wyman appunto, prende in carico la clinica, dove è ricoverato Hudson. All'inizio non sa che è lui la causa della morte ma ben presto lo scopre ma non gli serba alcun rancore. Hudson, dispiaciuto, decide di risolvere la situazione nell'unico modo che conosce, donando 25 mila dollari. La Wyman si incazza.
Intanto circola una voce strana, sembra quasi che il dottore facesse parte di una setta. Molti ex pazienti si presentano dalla moglie con grosse cifre in denaro che il dottore non aveva mai accettato. E anche lei declina. Ben presto, grazie a un Hudson ubriaco che finisce a casa di un amico del dottore, tutto viene spiegato. La "setta" è un gruppo di persone che fà del bene per fare del bene, senza bisogno di nessuna ricompensa e ne che il beneficiario lo sappia. "Il primo fu un uomo finito sulla croce" e le mie palle cascarono. E anche "questo diventerà una ossessione, una magnifica ossessione"....si.
Ovviamente cambia la vita di Hudson che decide di aiutare in tutti modi la Wyman. E per prima cosa fà? La acceca. Nel vero senso della parola. La fa quasi investire, lei cade e diventa ceca....
Per tutto il film poi la menano che Hudson abbandonò gli studi di medicina, perchè svogliato, ma si ricorda tutto. E cosa fà? Torna a studiare, diventa medico e ...ahahah la opera lui! E le ridà la vista! VAFFANCULO!
Una porcheria imbarazzante anche per quegli anni. Ma come si fà a scrivere una cosa simile? Quale sceneggiatore ebete e pieno di melassa può aver ideato un abominio simile? Basta me ne vado. (e ce l'ho in DVD....)
Ed è pure un remake.

Nessun commento:

Posta un commento